RISTRUTTURAZIONI

Comprare un immobile o anche decidere di prenderlo in affitto è sicuramente un momento importante e felice, che a tratti però può risultare stressante, soprattutto se sono necessari dei lavori di ristrutturazione da eseguire. C’è molta confusione su tutto ciò che riguarda i lavori di ristrutturazione e spesso è difficile riuscire a districarsi tra opere da realizzare, termini tecnici, preventivi e aspetti burocratici.

Ristrutturazione Edilizia: cos’è
Vediamo quindi di chiarire cosa significa il concetto di ristrutturazione edilizia, spiegare in cosa consiste, quali sono le procedure e i documenti necessari per iniziare i lavori nel 2019.

Innanzitutto, citando il Testo unico per l’edilizia D.P.R. 380/2001, la ristrutturazione edilizia è considerata una categoria appartenente all’insieme degli interventi edilizi, che comprende anche:

interventi di manutenzione ordinaria
interventi di manutenzione straordinaria
interventi di restauro e risanamento conservativo
interventi di nuova costruzione
interventi di ristrutturazione urbanistica
La ristrutturazione edilizia è così definita:

Interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.

È importante conoscere queste distinzioni perché interventi diversi richiedono operazioni e norme diverse da rispettare. Esaminiamo quindi nel dettaglio gli interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Cosa comporta una ristrutturazione
Per quanto riguarda gli spazi interni della casa, gli interventi di ristrutturazione

possono essere di vario tipo. Una ristrutturazione è capace di rivoluzionare il design di una stanza partendo dalla tinteggiatura delle pareti, alla modifica della pavimentazione, alla ristrutturazione degli impianti.

Per evitare problemi in un momento successivo è sempre importante assicurarsi che l’impianto termoidraulico ed elettrico siano in ottime condizioni prima di cominciare effettivamente ad abitare nella casa. Sostituire i vecchi impianti con soluzioni moderne e a norma è anche un buon modo per ridurre gli sprechi e rispettare l’ambiente.

Un intervento di questo tipo comprende le seguenti operazioni:

Opere di demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello precedente – fatto salvo per gli aggiustamenti previsti per l’adeguamento alla normativa antisismica
La trasformazione di superfici accessorie, come scantinati o sottotetto, in superfici utili e abitabili, destinate cioè all’uso abitativo.
Costruzione di ascensori o di scale esterne, che non siano competenza correlata alla cura dell’abitazione stessa.
Cambiamento di destinazione d’uso dell’immobile, cioè un passaggio da abitazione a ufficio e viceversa.
Frazionamento di unità immobiliari.

Edil Maggi  Str.da della Civitella 13 – 05100 Terni – P.iva  IT01216160554 – REA 80643 edilmaggi@edilmaggi.it